HOME

 

INFO

 

critica

 

OPERE

 

MOSTRE

 

EVENTI

 

CORSI

 

CONTATTI

 

link

 

 

galleria

"Collezione Saman"

via Giulia 194/A

Roma

 

Prof. Nunzio Solendo

Professore di Merito Distinto e Professore Accademico Emerito (1957 - 2007 ) , già Professore Titolare della 1^ Cattedra di Pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Roma .
Il 2 Giugno del 2004 il Presidente della Repubblica gli ha conferito l'Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.
Attivo esponente delle Arti visive contemporanee. Artista in qualità di pittore, incisore, grafico e progettista. 
Ad iniziare dal 1953 sono state allestite sue Mostre personali e partecipazioni a Mostre collettive nelle principali Gallerie d'Arte, Enti espositivi e Musei italiani ed esteri.  Sue opere sono presenti in Collezioni pubbliche e private, in Italia e in altre Nazioni .
Nel 1961 a Parigi gli è stato conferito il Premio Internazionale Unesco per la Promozione delle Arti e della Cultura nel Mondo.
Il Professore NUNZIO SOLENDO è notoriamente considerato cittadino benemerito della Scuola,della Cultura e dell'Arte e più in generale impegnato nella diffusione ed elevazione della Didattica.E' considerato Professore Decano con il significativo superamento di oltre 50 anni di attività di Professore  Titolare nelle Scuole dello Stato della Repubblica Italiana.
Per i particolari titoli di merito acquisiti in campo nazionale ed internazionale, gli è stata Conferita nel 2004 l'Onorificenza di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Il Prof. Nunzio Solendo ha compiuto 70 anni di età il 3 marzo 2007. E' nato a Reggio Calabria, e dal 1961 si è trasferito definitivamente, con residenza e studio,nel 1° Municipio Centro Storico di Roma, nel rione Celio.
Ha iniziato ad insegnare all'età di 20 anni, e dal 1957 al 2007 è in Servizio  continuativo nella qualifica di Docente Titolare  nelle Scuole dello Stato. Ha insegnato a: Reggio Calabria,Foggia,Frosinone, Napoli e definitivamente presso l'Accademia di Belle Arti di Roma, dove è attuale Titolare di Cattedra di Pittura .  Alla data del 31 ottobre 2007,  in base al TFS concluderà il suo ruolo di Docente presso l'Accademia di Belle Arti di Roma.
Il Professore Nunzio Solendo, è stato vincitore di Concorsi a Cattedra nelle Scuole dello Stato e della Qualifica di Professore di Merito Distinto, nominato con D.M. del 25.01.1971 dal Ministero della Pubblica Istruzione.   Con l'attuale Decreto Direttoriale n. 179 del 16 gennaio 2007, in base alle anzianità pregresse, e in applicazione del C.C.N.L./AFAM 2002/2005, gli è stata riconosciuta, a decorrere dal 01.01.2007, l'anzianità giuridica ed economica di 56  anni di Servizio nelle Scuole dello Stato della Repubblica Italiana, acquisendo di fatto il  meritato titolo di Professore Decano delle Accademie di Belle Arti del M.U.R.
 Il Prof. Nunzio Solendo è contemporaneamente  educatore  e qualificato artista nella guida e nell'inserimento  degli Allievi  nel mondo artistico e culturale italiano, ricevendo encomi e pubblici riconoscimenti per le iniziative didattiche e culturali proposte, dando anche impulso alle nuove metodologie didattiche nelle Scuole dello Stato e in particolare nelle Accademie di Belle Arti.
Inoltre, per l' Accademia di Belle Arti il Prof. Nunzio Solendo costituisce un qualificato polo di riferimento unitario ed istituzionale, con il suo agire benevolo e rispettoso verso tutti, sia studenti, che colleghi e personale ATA, sempre con disinteressata collaborazione, avendo anche svolto con equità la funzione di Presidente di Commissioni di valutazione dei Titoli dei Docenti, ai fini Elettivi, con libera ragione etica e culturale, soprattutto nella tutela e nella valorizzazione del ruolo di alta Cultura della Accademia di Belle Arti di Roma.
 In oltre 50 anni d'intensa operatività, il Prof. Nunzio Solendo ha dimostrato uno spiccato senso del dovere e di servizio  culturale e sociale, secondo i compiti Istituzionali della Repubblica Italiana, dedicandosi allo studio, all'impegno umanitario e culturale con  particolare  beneficio degli studenti italiani  e stranieri.
 Con qualificate personalità dell'Amministrazione Pubblica,dell'Architettura,dell'Arte,della Cultura e della Politica, e con una sua personale costante continuità intellettuale,il Prof. Nunzio Solendo ha contribuito alla fondazione del Centro Diritto alla Cultura, alla realizzazione di Opere Pubbliche, di Arte e di Murales, di  Luoghi  urbani di Pubblica Utilità,come il Parco della Pace nel rione Celio,alla promozione Previdenziale E.N.A.P.,all'attività del Sindacato Artisti, e alla realizzazione di realtà di aggregazione socio-culturali dei cittadini,quali il Progetto Celio e la Rete Sociale Monti.
E'stato organizzatore di convegni,quale Pitagora 2000, di Manifestazioni popolari di tradizione e cultura cittadina,come il Maggio Monti, ed eventi significativi per la Cultura,l'Arte , l'Ambiente e il Territorio Urbano, patrocinati dal I°Municipio,dal Comune di Roma,dalla Provincia e dalla Regione Lazio. Il Prof. Nunzio Solendo è anche Presidente  dell'Associazione culturale "Liberopensiero", sodalizio non lucrativo di utilità sociale, impegnato anche nella promozione e l'organizzazione di eventi commemorativi per Giordano Bruno e di manifestazioni culturali pubbliche a Campo de' Fiori di Roma, di rilievo nazionale ed internazionale.
 E' promotore di comitati umanitari di riconosciuto valore cittadino, nazionale ed internazionale, e più in generale, di iniziative per la diffusione dei valori  di Democrazia, di Giustizia e di Libertà, di Pace e di Solidarietà tra i Popoli, attraverso il dialogo costruttivo e propositivo e l'elevazione dell'Arte, della Cultura e del Liberopensiero, sia nel territorio italiano che in Europa e nei Paesi del Mediterraneo.
 Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, con Decreto in data Roma 2 Giugno 2004,  ha Conferito al Prof. Nunzio Solendo, l'Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.
 Per quanto attiene e riguarda l'attività specifica nel ruolo di Artista, il Prof. Nunzio Solendo è attivo esponente delle Arti visive contemporanee e moderne, in qualità di Pittore, Incisore, Grafico, Designer e Progettista.
 Nel 1961 a Parigi, l'UNESCO - Organisation des Nations Unies - gli ha conferito il Premio Internazionale per la Promozione delle Arti e della Cultura nel Mondo.
 Ad iniziare dal 1953 sono state allestite sue Mostre personali e partecipazioni a Mostre collettive nelle principali Gallerie d'Arte, Enti Espositivi e Musei italiani ed internazionali, tra cui la Biennale di Parigi e di Venezia e la Quadriennale di Roma.  Sue opere sono presenti in Musei, Collezioni pubbliche e private, sia in Italia che all'estero. Sono stati prodotti e realizzati a suo favore articoli, cataloghi, monografie,  recensioni, saggi e testi critici, servizi audio-video,  da parte di storici e critici d'arte moderna e contemporanea . 
(v. Curriculum allegato e  Web: Nunzio Solendo su  www.google.it  e su  www.accademiabelleartiroma.it )
 Il ruolo artistico,culturale, intellettuale e l'impegno professionale del Prof. Nunzio Solendo è notorio, per le sue opere pubbliche e i suoi lavori creativi, le pubblicazioni nelle pagine della cultura di giornali  e riviste.  E' promotore e autore di saggi che analizzano il rapporto tra arte cultura e società, architettura e arte sociale.
Ha partecipato, in Italia e a Parigi,Francoforte,Mosca,Patrasso ed Atene, a convegni e ad incontri per la promozione delle culture popolari e territoriali delle Arti visive e della Tutela del patrimonio artistico, ambientale, culturale e storico sia cittadino che nazionale ed internazionale.
 Pertanto, il Prof. Nunzio Solendo risulta essere apprezzato e stimato cittadino, per la sua condotta civile e morale,  per  i  suoi  titoli di merito di Professore e di educatore, di Artista e  di operatore culturale impegnato nella solidarietà sociale ed umanitaria, e di coordinatore regionale e nazionale dell'associazionismo laico di utilità sociale, con notori e qualificati  riconoscimenti istituzionali, sia pubblici che privati,  per i particolari titoli di merito acquisiti in Italia e all'estero. Impegnato attivamente nella diffusione e nella elevazione della Cultura, dell'Arte,della Pace e della Solidarietà umanitaria tra i Popoli.

Recensioni, saggi e testi critici, servizi audiovideo, ecc., di:

Giuseppe Appella, Vito Apulejo, Giulio Carlo Argan,  Carmine Benincasa, Enzo Bilardello, Renato Barilli,  Massimo Bignardi,     Carlo Emanuele Bugatti, Maurizio Calvesi,    Luciano Caramel,    Giovanni Carandente,   Enrico Crispolti,     Raffaele De Grada,    Giorgio De Marchis,  Mario De Micheli,  Antonio Del Guercio, Giorgio Di Genova,    B. Drudi,    Franco Farina,     Patrizia Ferri,     Giuseppe Gatt,     Guido Giuffrè,  Roberto Gramiccia   Sergio Guarino,   Domenico Guzzi,   Luigi Lambertini, Pietro Marino,      Filiberto Menna, Elio Mercuri, Dario Micacchi,   Fernando Miglietta,     Guido Montana,      Duilio Morosini, Alfonso Napolitano,    Mario Penelope,   Vincenzo Perna,  Paolo Portoghesi,   Mario Quesada,   Carlo Quintavalle,   Ciro Ruju, Giuseppe Selvaggi,  Giorgio Seveso,  Tonino Sicoli,  Franco Solmi,  Tommaso Trini,  Antonello Trombadori,    Francesco Vincitorio, Cesare Vivaldi.

Esposizioni Collettive e Mostre Personali in Italia e in altre Nazioni.

1953  

Reggio Calabria ,  Incontri della Gioventù Mostra di Pittura  -  Museo Nazionale.

1954

Vibo Valentia / Catanzaro ,  Mostra Nazionale Agosto Vibonese - Palazzo Comunale

1955  

Roma ,  II^ Mostra Nazionale Arti Figurative  - Palazzo Barberini.

Cosenza,  Incontri della Gioventù / 1a Mostra Regionale d'Arti Figurative .

1956

Cosenza ,  2a  Mostra d'Arte Figurativa - Palazzo Comunale.

1957

Reggio Calabria ,  Mostra d'Arte Città di Reggio -  Palazzo S. Giorgio.

Reggio Calabria ,  Mostra Premio Città di Reggio -  Palazzo della Provincia.

1958

Villa S. Giovanni / Reggio Calabria, 3a Mostra Nazionale di Pittura Premio Villa S. Giovanni.

Roma , Mostra Nazionale Arte Giovanile -  Palazzo delle Esposizioni.

1960

Reggio Calabria ,  Nunzio Solendo - Mostra Personale , Galleria d'Arte La Vespa.

Villa S. Giovanni / Reggio Calabria , Mostra 5° Premio Nazionale di Pittura Villa S. Giovanni.           

1961 

Parigi,  Jeunes Peintres du Monde à Paris -  Musée d'Art Moderne.

Parigi,  Nunzio Solendo - Mostra Personale ,  Musée d'Art Moderne / Foyer Jéunesse.

Parigi,  Exsposition  Académie Populaire d'Arts Plastiques.

1962  

Seoul - Corea, 6th Contemporary Art Exhibit.

Roma,  Galleria d'Arte L'Obelisco.

1963

Roma,  Nunzio Solendo -  Mostra Personale , Galleria d'Arte L' Obelisco.

Roma,  Le Tendenze della Giovane Pittura Italiana a Roma - Galleria d'Arte La Nuova Pesa.

1964

Roma,  Galleria d'Arte Il Fante di Spade.

1965

Genazzano / Roma, Mostra XIII Premio Nazionale Genazzano - Museo Civico

Roma,  V Rassegna Arti Figurative Roma e Lazio -  Palazzo delle Esposizioni.

Roma , Prospettive 1 , Bologna - Ferrara - Reggio Emilia - Parma .

Roma , Grafica Internazionale -  Galleria d'Arte Due Mondi.

1966

Genazzano / Roma, Mostra XIV Premio Nazionale Genazzano - Museo Civico

Ferrara,   Nunzio Solendo -  Mostra Personale , Galleria d'Arte Il Bulino.

Bologna, Nunzio Solendo -  Mostra Personale , Galleria d'Arte Caldarese.

Bari,        Nunzio Solendo -  Mostra Personale , Galleria d'Arte Il Sagittario.

Salerno,   Nunzio Solendo -  Mostra Personale , Galleria d'Arte La Seggiola.

1967

Forio D'Ischia / Napoli, Arti Spazi Visivi e Comunicazioni di Massa.

Livorno,    Nunzio Solendo - Mostra Personale ,  Galleria d'Arte Il Fante di Picche.

Macerata,  Nunzio Solendo -  Mostra Personale , Galleria d'Arte L'Arco.

Reggio Emilia - Modena - Parma, Mostra 3° Premio Nazionale Disegno Politico  "Scalarini".  

Roma,  Mostra Manifesto Anniversario Rivoluzione d'Ottobre - Libreria Rinascita.

 

1968

Roma, VI Biennale Romana Arti Figurative -  Palazzo delle Esposizioni.

Milano,  Mostra 6° Premio Nazionale Tettamanti -  Galleria d'Arte 32.

1969

Modena - Reggio Emilia - Parma,  Mostra 4° Premio Nazionale Disegno Politico "Scalarini".  

Roma,  Immagine di una Poetica -  Galleria Centro d'Arte.

Roma,  Informazione Collettiva Proposte 1 -  Galleria d'Arte Ciak.

1970  

Scafati / Salerno, CollettivOstilia -  Galleria Sud Arte.

Praia a Mare / Cosenza, IV Mostra Nazionale di Grafica Golfo di Policastro.  

Montepulciano / Siena, Informazione Collettiva Proposte 2 -  Galleria d'Arte Ciak.

Roma,  Concorso Nazionale Manifesto Sicurezza Stradale, Ministero LL.PP.  

Genazzano / Roma Mostra XVIII Premio Nazionale Genazzano - Museo Civico

1971

Roma, Nunzio Solendo - Mostra Personale ,  Galleria d'Arte Ciak.

Roma, Il Lato Fantastico -  Hotel Ritz.

Arcola / La Spezia , Mostra 3° Premio Nazionale Arcola.

Suzzara / Mantova, Mostra 24° Premio Nazionale Suzzara - Lavoro e Società. 

Gonzaga / Mantova,  Mostra L'Uomo e gli Animali.

Torino, 100 Pittori per il Socialismo - Festival de l'Unità.

Muggia / Trieste , Rassegna  Internazionale d'Arte.  

Sorbolo / Parma,  Mostra 3° Premio Nazionale Pittura  M.Benassi -  Teatro Regio.  

Matera,  Arte e Ambiente -  Studio Galleria d'Arte.

1972  

Taranto,  Arte e Ambiente -  Galleria d'Arte A & A.

Teramo, Centro d'Arte e Cultura G.4 .

Teramo, Nunzio Solendo -  Mostra Personale , Centro d'Arte e Cultura G4.  

Scafati / Salerno, Politikaction - Centro Sud Arte.

Milano,  Mostra d'Arte Contemporanea / Amnistia -  Sala Reale delle Cariatidi.

Frosinone, Il Fascismo Ieri e Oggi.

Firenze - Frosinone - Grosseto - Catania - Milano, Testimonianza per Pinelli.  

Roma, Gli Artisti Romani con la Classe Operaia -  Galleria d'Arte l'Alzaia.

Roma,  Giornate Popolari della Pittura e Scultura Italiana - Teatro dei Satiri.

1973

Roma,   Nunzio Solendo - Mostra Personale , Librogalleria al Ferro di Cavallo.

Napoli,  Nunzio Solendo - Mostra Personale , Bottega d'Arte La Parete di Caiafa.  

Pozzuoli / Napoli,  Nunzio Solendo - Mostra Personale ,  Galleria d'Arte Stress.

Roma, Artisti con Haiti / un Popolo in Lotta per la Libertà -  Galleria d'Arte l'Alzaia.  

Cosenza, Biennale d'Arte Contemporanea Silarte.

Berlino / Rdt - Festival Mondiale della Gioventù.

Milano, 150 Pittori per il Socialismo -  Piazza Castello.

Prato,  Giornate Popolari della Pittura e Scultura Italiana -  Palazzo Pretorio.  

Bagheria / Palermo -  Museo d'Arte Moderna e Contemporanea.  

1974   

Roma, Artisti Italiani per la Libertà  del Cile -  Galleria d'Arte l'Alzaia.

Bologna,  Arte Contemporanea 1973 -  Museo Civico.

Napoli,  Esposizione Internazionale Experimenta '74 -  Galleria d'Arte Guida.

Milano, Nunzio Solendo -  Mostra Personale , Galleria d'Arte Ciovasso.

Roma,   Nunzio Solendo -  Mostra Personale, Centro Culturale per l'Informazione Visiva.

Parigi,   25ème Salon de la Jeune Peinture -  Musée d'Art Moderne.

Roma,   L'Artista e la Città  -  Galleria d'Arte l'Alzaia.

Cosenza,  Biennale Nazionale di Grafica Silarte.

1975  

Firenze,  Nunzio Solendo -  Mostra Personale, Galleria d'Arte Moderna L'Indiano.

Termoli / Campobasso, XX Rassegna Nazionale d'Arte Contemporanea - Castello Svevo.

Repubblica di San Marino XIII Premio di Pittura Castello di Olnano - Palazzo Bertoldi di Serravalle.

Firenze, 1974 - 1975  -  Galleria d'Arte Moderna L'Indiano.

Firenze,  Per Michelangelo -  Galleria d'Arte Moderna L'Indiano.

Roma,  Per Michelangelo -  Galleria d'Arte Contemporanea Flegias.

1976  

Cosenza,  Nunzio Solendo -  Mostra Personale, Galleria d'Arte La Bussola.

Villa S.Giovanni / Reggio Calabria ,  Mostra Premio Villa S.Giovanni '76.

Venezia,  La Biennale di Venezia - Ambiente / Gruppo Coordinamento -  Padiglione Italia.

1977  

Roma ,  Centro Culturale per l'Informazione Visiva.

Cosenza ,   Galleria d'Arte La Bussola.

Firenze, Galleria d'Arte Moderna L'Indiano.

Montemarciano / Ancona ,  Avvenimenti dell'Arte Italiana.

1978

Roma, I Luoghi della Memoria -  Centro Arti Visive.

Senigallia / Ancona,  Operatori Visivi dell'Arte Italiana -  Museo dell'Informazione.

Rende / Cosenza, Progetto di Pittura Mobile - Scuola Materna / Arch. F. Maglietta.

Firenze,  Gli Artisti per l'Indiano -  Galleria d'Arte Moderna L'Indiano.

1979

Roma, Premio Bernini 1979 -  Museo Comunale Palazzo Braschi.

Roma,  IV Biennale Romana / Rassegna Internazionale di Pittura -   Museo  Palazzo Braschi .  

Ferrara,  Nunzio Solendo -  Mostra Personale , Centro Arti Visive Palazzo dei Diamanti.

1980

Bari,  ExpoArte - Padiglione Fiera di Bari.

Cosenza, Mostra Italiana - Genetic Art / C'era una volta.

Rende / Cosenza, Progetto Centro Polifunzionale - F. Maglietta, P. Portoghesi, N. Solendo.

Ferrara,  Mostra Genetica -   Galleria d'Arte Ipermedia / Einaudi.  

1981

Firenze, Una Collezione -  Galleria d'Arte Moderna L'Indiano.  

Aprigliano / Cosenza, Recupero Abitazione - Intervento visivo-ambientale.

Bari,  ExpoArte - Padiglione Fiera di Bari.

1982

Roma, Nunzio Solendo -  Mostra Personale , Galleria d'Arte Apsa 8.

Roma,  Una Cena Post‑Moderna -   Il Luogo delle Immagini e del Segno.  

Spoleto / Perugia, Simbolo e Mito / 25 interventi su  Marilyn -   Palazzo Collisola.  

Napoli, Nunzio Solendo -  Mostra Personale , Galleria d'Arte Dehoniana .

Aprigliano / Cosenza ,  Dentro Fuori / Emigrazione e presenze artistiche in Calabria.

1983

Milano,  Raffaello Cinquecento anni dopo -  Galleria Arte Polivalente Bonaparte.

Taverna / Catanzaro,  L'Erranza Poetica -  Centro Studi Mattia Preti.

Roma,  Mostra / La Nave di Pietra -   Isola Tiberina.

1984

Taverna / Catanzaro,  L'Erranza Poetica  -  Centro Studi Mattia Preti.

Roma, Arti Visive / Pitagora 2000 -   Hotel Parco dei Principi.

1985

Roma, Galleria d'Arte Moderna La Navicella.

Bacoli / Napoli,  Sapere / Sapore ‑ Arte in Italia 1958/1985 -  Castello di Baia.

Saracena / Cosenza , Collezione di Artisti contemporanei - Pinacoteca Comunale "Andrea Alfano".  

Montalto di Castro / Viterbo,  I Lampi di Sommano -  Centro Informazioni Enel.

Maddaloni   / Caserta, 1^Biennale Internazionale di Grafica  "Franco Imposimato".

1986

Roma, La Presenza dell' Architettura -  Galleria d'Arte Apollodoro.

Mirandola / Modena,  Mostra della Grafica Italiana.

Latina,  Le Arti e le Istituzioni -  Le Bàtiment Deux.  

Roma,  XI Quadriennale di Roma / Sezione Storica 1950‑1980 -  Palazzo  dei  Congressi / Eur.

1987

Caserta,  5^ Rassegna Nazionale di Pittura -  Hotel Houston.

Campobello di Mazzara / Trapani ,  Mostra Premio Nazionale d'Arte Contemporanea.

Roma, Della Natura / Omaggio a Lucrezio -  Galleria d'Arte Trifalco.

Roma,  Pittura in Calabria / Vocazione Uomo -  Quadrato di Idea.

1988  

Roma,  Lavorosocietà -  l'Arte contro l'Aids / Mostra di 100 Artisti -  San Michele a Ripa.   

Firenze,  XII Mostra Arte e Sport -  Palazzo Strozzi.

Seoul / Corea,  Italia / Arte e Scienza nello Sport -  Ministero Beni Culturali e Ambientali.

1989

Treia / Macerata, La Seduzione del Reale / Incontri Internazionali Arte -  Centro Storico.

Venezia,  La Parola all'Immagine -   Teatro La Perla.

1990

Roma, Satyricon ‑ Incontro con le migliori matite di Satyricon -   la Repubblica.  

Atene / Grecia, 3rd Exhibition of European Political Cultural Summer '90  -  Kallithea.

Rende / Cosenza, Progettare l'Immaginario / Architettura e arti visive  -  Museo Civico.

1991

Roma,  Figurazione Anni '60 -  Galleria d'Arte Trifalco.

Tolentino / Macerata,   XVI Biennale Internazionale dell'Arte -  Palazzo Sangallo.  

Milano,  Satyricon / La Droga - Libreria Feltrinelli.

Roma,  Il Sud visto dal Nord & El Norte visto desde el Sur -  Galleria d'Arte Eralov.  

Roma,   Il Sogno di Colombo -  Galleria Incontro d'Arte.

1992

Roma,  Proposta per una Collezione, Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea EurArte.  

Rende / Cosenza,  Progettare l'Immaginario / Architettura e Arti Visive -  Palazzo Comunale.

Taverna / Catanzaro, L'Erranza Poetica 2 -  Centro Studi Mattia Preti.

Roma,  Humourcalcio / Rassegna Internazionale Umorismo e Satira -  Foro Italico.  

Roma, Museo della Memoria -  Urss  / Giorni del Golpe  -  Palazzo della Civiltà / Eur.

Roma,  Idee per una Collezione / Disegni e Progetti -  Galleria d'Arte Eralov.

Buenos Aires / Argentina,  Rassegna Internazionale del Disegno -  Centro Cultural Recoleta.

 

 

1993  

Roma,   Della Natura -  Galleria d'Arte Trifalco.

Roma,   Anni Settanta Anni Novanta -  Galleria ArteSpazio.  

Roma,   La Donna Autrice e Ispiratrice -  Galleria 39Arte.

Roma,   Museo della Memoria ‑ Humour Calcio -  41a Fiera Internazionale di Roma.

1994  

Roma, Rassegna Internazionale Humour Calcio / Umorismo e Satira -  PalaEur.

Roma,  Naturale / Arte‑Architettura -   Galleria d'Arte Eralov.

Padova,  Ad ognuno la Sua / 84 Bandiere di Artisti Contemporanei -  Galleria Civica.

1995

Roma,  I Luoghi della Memoria -  Associazione culturale  Liberopensiero.

Roma,  Eco e Narciso da Ovidio -  Galleria d'Arte Trifalco.

1996

Roma, Centro Storico ‑ Evento Urbano / Progetto Celio.  

Roma,  Metamorphosi Urbana / interventi -  Centro Storico.  

Roma,  Progettare l'Utopia  -  Centro Storico.

1997  

Roma,  Evento /  I Luoghi della Memoria -  Piazza Campo de Fiori.  

Roma, Per combinazioni i Cosmati / Tassellazione e Spazio -  Galleria d'Arte BhaArt.

1998

Roma, Metamorphosi / Struttura / Installazione -  Galleria d'Arte BhaArt.

Tolentino / Macerata,  Biennale Internazionale Umorismo nell'Arte -  Museo Civico. 

Diamante / Cosenza, Murales / Resistere per esistere liberamente -  Centro Storico.  

Maierà / Cosenza,  Al - Limite -   Palazzo Ducale.

Scafati / Salerno,  Le Porte dell'Arte‑Le Porte del Tempo -  Mexall'Arte.

1999

Colonnella / Teramo, Accademia / Roma Milano -  Palazzo Comunale.

Rocca di Cave / Roma,  Rassegna Internazionale Arte Contemporanea - Festoni Drappi & Feste -  Centro Storico.

2000  

Naro / Agrigento, Segni grafici a Naro dal '600 ad oggi  - Museo della Grafica.  

Diamante / Cosenza,  Percorsi del '900 / Murales -  Centro Storico.

2001

Roma, Omaggio a D'Annunzio -  Galleria d'Arte Le impronte degli uccelli.

2002

Roma,  Un'Opera per bene Operare  - Palazzo Altemps.

Patrasso / Grecia,  1st International Symposium of Painting -  Galleria d'Arte Zervas.

2003

Roma,  Schegge d'Autore / Artisti per il Teatro -  Teatro Belli.

Monterosso Calabro / Vibo Valentia,  VI  Biennale Calabrese d'Arte Contemporanea 2003 -  Palazzo Comunale.

Roma, Inchiostro indelebile / Impronte a regola d'Arte - MACRO  Museo d'Arte Contemporanea Roma.

2004

Atene, 1st International Olympic Exhibition - Zervas Gallery.

Amantea / Cosenza, Fuori dall'Acqua - Rassegna d'Arte Contemporanea -  Chiostro Monumentale S. Bernardino.

Rende / Cosenza, Arte in Calabria 1960-2000 -  MAON  Museo d'Arte dell'Otto e Novecento -  Palazzo Vitari.

Albano di Lucania / Potenza, Giochi e Giocattoli - Rassegna di Arte Contemporanea -  Palazzo Comunale.

Firenze, Culto e/o Cultura, Esposizione Collettiva -  Galleria Arte Contemporanea  Studio L'Indiano.

2005

Atessa / Chieti, Tensioni e riflessi del Sangro - Mostra d'Arte Contemporanea Omaggio a Giò Pomodoro -  Palazzo Ferri.

2006

Roma, DonnArt / Arte per Roma Arte per il Sociale -  Centro Espositivo Dipartimento Cavea / Facoltà di Architettura.

Roma, Il Segno Contemporaneo Italiano  -  Museo Venanzo Crocetti

2007

Gala di Barcellona / Messina, Collezione d'Arte Contemporanea - Museo Epicentro.

2008

Genova, Arte Moderna e Contemporanea - Wannenes Art Auctions - Palazzo del Melograno.

Senigallia / Ancona, La rinascenza del Cliché-verre - MUSINF- 4^ Giornata Nazionale del Contemporaneo a cura dell'AMACI

Civitanova Marche / Macerata, 7^ Cartacanta - Cliché-verre - MUSINF  Museo Arte Moderna e dell'Informazione  - Ente Fiera

Roma, Roma Art Weekend - Galleria Liberopensiero

L'Aquila, La Falce e il Martello / Simboli di Ferro - MUSPAC  Museo Sperimentale d'Arte Contemporanea.

Roma, Impronta Globale / Inchiostro Indelebile - Impronta a Regola d'Arte - ISA Istituto Superiore Antincendi.

2009

Calcata / Viterbo, I Maestri del '900 - Mostra di Arte Grafica -  Galleria Le Tele Tolte.

Patrasso / Grecia , 1st Art & Science Festival International University of Patras - Zervas Art & Science .

Roma , La vergine delle bocce - ovvero - palle di natale , Galleria Arte e Pensieri .

Roma , Opere di 110 Artisti - Takeawaygallery .

2010

Roma , Che cento fiori sboccino…Artisti per Liberazione ,  Galleria La Nuova Pesa - Centro per l'Arte Contemporanea .

Maddaloni / Caserta ,Pittori Italiani nell'epoca della riproducibilità tecnica - Giornate Europee del Patrimonio 2010, Museo Civico


Tel./fax 06 77072332 Cell. 333 2016125 E-mail : nunzio.solendo@libero.it

 

powered by patriziodemagistris